La storia

Come recita lo statuto della Fondazione all’art 2, “L’OSPEDALE DI CARITA’  ha la sua origine dall’atto del 1212 del Notaio Enrico Imperiale e fu fondato dall’allora Prevosto e da due Canonici o Preti Anziani con i beni della Parrocchia di Taggia.

Hanno sempre fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale il Parroco pro tempore, come Presidente, e due Canonici come Membri, in forza delle Tavole di Fondazione.

Nel 1450 furono aggiunti quali Membri due Massari.

Il Senato di Nizza con decreto del 14/10/1839, che costituì l’Ospedale in Ente Morale, chiamò a far parte dell’Amministrazione il Sindaco del luogo e il Giudice.

Il patrimonio dell’Ospedale di Carità è composto di fabbricati, fondi rustici di proprietà, derivanti da donazioni di benefattori.”

L’Ospedale svolge attività di assistenza sociale e socio-sanitaria. E’ fatto divieto all’Ente di svolgere attività diverse da quelle sopramenzionate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.

Si propone altresì in sintonia con la volontà dei fondatori, di instaurare con i familiari degli Ospiti rapporti di collaborazione, privilegiando interventi che favoriscano l’inserimento sociale dell’Ospite, senza trascurare la possibilità di un ritorno nel proprio ambiente familiare, qualora se ne presentino le condizioni.

L’Ente intrattiene rapporti con le autorità competenti, con gli organismi sanitari locali, con i comuni della zona e con gli organismi di volontariato presenti sul territorio al fine di prestare i propri servizi a favore delle persone da loro eventualmente segnalate, sempre aperto ad affrontare nuove iniziative atte a migliorare la vita di relazione nel rispetto della dignità, della libertà e delle personali convinzioni.”

La Fondazione Ospedale di Carità Onlus, ha visto nell’ultimo decennio impegnare ogni sforzo economico e umano nella realizzazione di una nuova sede operativa di oltre 2500 mq in un contesto paesaggistico e urbano di elevato livello. Nel marzo del 2012 l’attività socio sanitaria della Fondazione si è così trasferita dalla vecchia sede ubicata nel centro storico di Taggia, alla nuova sede, edificata in posizione baricentrica rispetto agli abitati di Taggia e Arma di Taggia, in una zona ben servita dai trasporti pubblici, e circondata da un parco d’alto fusto di circa 10000 mq di proprietà.

Ad oggi la Fondazione svolge attività socio sanitaria con una capacità ricettiva di 64 posti letto di cui 30 in regime di convenzione con l’ASL 1 imperiese.